Siamo lieti di invitarvi a questa iniziativa organizzata dalla CopyRiot Lab – Onda Anomala Bologna a cui prenderemo parta anche noi proponendo una versione aggiornata di Security Handshake.Nel frattempo potete dare una prima occhiata alle slide che abbiamo presentato a novembre presso il Laboratorio Crash! Vi aspettiamo in facoltà ed in strada per ricominciare a costruire assieme un discorso che oggi più che mai sente la necessità di gridare in faccia a chi ci vorrebbe chiusi in casa terrorizzati dal Baubau che la NOSTRA SICUREZZA È LA LORO PAURA!
A Roma Unione Industriali e il Sindaco Alemanno lanciano l’idea di una creazione di un sistema di telecamere che vigili sull’intera area metropolitana.
A Bologna regione e comune investono 300.000 euro per l’ampliamento del già esteso sistema di videosorveglianza e per l’ammodernamento del sistema informativo di gestione della centrale operativa della Polizia municipale.
Nel frattempo il governo comincia la sua guerra senza quartiere contro la rete, con diversi DDL nel tentativo di "normalizzarla" e renderla un innocuo contenitore di passioni tristi e di jingle pubblicitari 2.0.
Giornali e tv di regime proseguono nel costruire l’emergenza sicurezza come valvola di sfogo dalla crisi stringente.
Anche Internet, dopo essere stata dipinta per più di un decennio come un territorio liberato dalle ingerenze governative e commerciali, ha iniziato una metamorfosi che lo vuole trasformare in ambiente dove all’informazione dei netizen viene permesso di circolare solo a patto che sia sottoposta a forme di stretta sorveglianza e controllo.
In una situazione orwelliana in cui controllo reale e virtuale si fondono, diciamo la nostra sull’allarme sicurezza.
Rispondiamo al cotrollo informatico diffuso con un sistema di interazione sicura tra gli utenti del web e all’atomizzazione sociale con la socialità diffusa scendendo nelle strade e rendendole vive riaccendendo i fuochi e le luci della città che qualcuno vorrebbe spenti.
COPYRIOT DAY
Smash Copyright Make Copyriot
Dalle 13 alle 17 @ via Zamboni 36:
Banchetto Copyriot Lab, condivisione e diffusione di testi universitari, culture digitali, musica, film, autoproduzioni
ore 15.00 @ Giurisprudenza, Palazzo Malvezzi, via Zamboni 22
Proiezione CopyRiot del film "Nemico pubblico numero uno", attualmente nelle sale cinematografiche.
Trama: Reduce dalla guerra d’Algeria Jacques Mesrine (Vincent Cassel) non ci sta proprio a tornare alla vita normale e ad accettare un lavoro ordinario trovatogli dal padre e così diventa un delinquente, non un delinquente qualsiasi, ma il Nemico pubblico N.1, ancora un vero mito nelle banlieue parigine come sottolinea lo stesso Cassel. Questa la storia vera raccontata con ritmo e adrenalina da Jean Francois Richet.
ore 17.00 @ Facoltà di Lettere e Filosofia, via Zamboni 38
SECURITY HANDSHAKE – La nostra sicurezza – la loro paura! (corso di sicurezza informatica di base)
dalle 19.00 @ Piazza Scaravilli
ROMPIAMO IL CONTROLLO, RIPRENDIAMOCI LE STRADE.
aperitivo e mostra fotografica "Disappearing Bologna" (aperitivo in questura: piazza, spritz e camionetta)
dalle 21.00
Il coro delle voci rauche (hiphop from Bologna) – http://corovocirauche.spaces.live.com/
RapLab (hiphop from Modena) – www.myspace.com/craba
Kill the silence – ElektroCrossover – www.myspace.com/killthesilence23
dalle 23.00 Drum’n’bass with Leleprox (from Milano) – www.myspace.com/leleprox
CopyRiot Lab – Onda Anomala Bologna – Rete_copyriot@inventati.org
Info Free Flow – http://infofreeflow.noblogs.org/
Ultimi commenti