NoBlogs tutorial: Submission ( blogging collaborativo )


Questo plugin propone la possibilità di rendere il vostro NoBlogs uno strumento di blogging collaborativo.
La maggior parte dei NoBloggers già utilizza i commenti per scambiarsi opinioni o chiacchierare con chiunque voglia farlo.
Utilizzando anche questo plugin si da la possibilità ai vostri affezzionati lettori di inviarvi articoli completi, dando loro accesso al editor html grafico del vostro blog.
Una volta ricevuti gli articoli potete scegliere o meno se pubblicarli, contattare l’autore e magari di dare vita ad una fruttuosa collaborazione con i netizen interessati ai temi del vostro NoBlogs.

Come sempre rinviamo all’ R*Forum di AI o ai commenti qua sotto in caso di suggerimenti o di problemi relativi all’implementazione del plugin

LINK ORIGINALE

Plugin: Submissions

Ultima versione: 20070423

Download link: http://prdownloads.sourceforge.net/lifetype/1.2_submissions.zip?download

Licenza: GPL

Autore: "The LifeType Project"

Descrizione

Questo plugin permette ai visitatori esterni, che non sono utenti del blog, di inviare articoli, come avviene in molti portali di news on line.

Gli utenti avranno accesso al tipico editor html per poter comporre articoli e potranno anche scrivere il loro nickname e il loro contatto e-mail, il titolo, il contenuto dell’articolo ed infine selezionarne le categorie.

Utilizzando questo plugin, gli articoli inviati dagli utenti  verranno aggiunti al database come qualsiasi altro articolo: il loro status sarà però quello di "Bozze" e non compariranno sulla pagina principale fino a che lo stato dell’articolo non sarà cambiato in "Pubblicato".
Le informazioni a proposito dell’utente che ha postato l’articolo sarannno salvate nei relativi campi "Inviato da" e "Indirizzo del mittente"

Configurazione

Questo plugin ha bisogno di essere abilitato prima di essere utilizzato.
La sua configurazione in NoBlogs può essere trovata in Gestione-> Gestione Articoli

Una volta giunti in questo pannello di configurazione dovete spuntare le due voci presenti

  • Enable plugin ( per abilitarlo )
  • Enable editor ( per abilitare l’utilizzo dell’ editor html grafico )

Una volta compiute queste due semplici operazioni si crea una pagina di default dove gli utenti non iscritti al blog possono inviare articoli.

Questa pagina può essere raggiunta al seguente indirizzo:

http://iltuoblog.noblogs.org/index.php?op=submissionForm&blogId=X

dove X è il numero identificativo del tuo blog.

Poiché ricordare l’ indirizzo è troppo difficile e poco pratco, il plugin ha inclusa una funzione che lo genera in modo automatico rendendolo facilmente accessibile a chiunque voglia farne uso.

Sarà sufficente aggiungere la seguente riga in uno dei template per mostrare il link che porta al form per comporre ed inviare l’articolo.

<a href="{$submissions->pluginTemplatePage()}">Mandaci una storia!</a>


Dove inserire questa riga di codice? Potete fare differenti scelte: nel footer.template o nel panel.template ( magari accludendoci un del banner ) oppure potete inserirla nel post.template o in entrambi.

Note

Questo plugin utilizza due template che definiscono look della pagina di invio degli articoli e della pagina di feedback.
Il primo template si chiama submitform.template ed il secondo è chiamato accepted.template.
Questi template sono condivisi da tutti gli utenti ed è possibile modificarli a seconda del vostro gusto e delle vostre preferenze ( magari potreste sentire la necessità di inserire una policy da rendere nota a chiunque voglia inviare un articolo).
In ogni caso NON MODIFCATE i nomi dei campi nel form di invio o altrimenti il plugin non funzionerà.

I commenti sono stati disattivati.