L’informazione è una risorsa preziosa se veicolata attraverso più canali possibili ed al momento giusto. Tanto più questo discorso è valido per un network come NoBlogs, i cui template di Lifetype grondano di gocce di intelligenza critica e tecniche di subvertising che possono essere diramate con luciferino piacere antagonista. Allo stesso modo NoBlogs è sempre più un ambiente attraverso il quale filtrano notizie la cui rapidità di diffusione è talvolta necessaria.
È per questo motivo che con questo breve tutorial vogliamo spiegare come utilizzare il plugin sociable che permette a chi visita il vostro blog di condividere su diversi social network gli articoli a cui è interessato, utilizzando delle semplici applet generate automaticamente.
Enjoy sharing!
Plugin: Sociable
Ultima versione: 20070226
Download link: http://prdownloads.sourceforge.net/lifetype/1.2_sociable.zip?download
Licenza: GPL
Autore: Paul Westbrook
Descrizione
Questo plugin è un port del plugin Sociable di WordPress scritto da Peter Harkins (http://push.cx/sociable)
Configurazione
Il pannello di questo plugin può essere trovato nella sezione Centro di controllo -> Appearance Management
Spuntate la prima casella presente nella parte alta della finestra per ablitarlo.
Poi spuntate le caselle dei social network all’interno dei quali volete condividere i vostri articoli.
La guida ufficiale dice di inserire nella sezione <head> dell‘header.template la seguente stringa di codice:
{$sociable->showCSS()}
A noi non è servita perché il plugin non sembra includere nessun nuovo CSS. Comunque provate ad inserirla ugualmente ed eventualmente controllate il codice del vostro blog con ctrl+u.
Infine aggiungete il seguente codice in post.template:
{assign var="postId" value=$post->getId()}
{$sociable->show($postId)}
Noi per fare in modo che gli applets dei social network apparissero solo nel momento in cui si apre un articolo ( e non nelle pagine principali ) abbiamo fatto una lieve modifica
{if $post}
{assign var="postId" value=$post->getId()}
{$sociable->show($postId)}
{/if}
inserita nella sezione {else}
Dopo di ché nel nostro caso abbiamo dovuto fare qualche modifica sul css principale del tema per rendere l’effetto grafico più piacevole ( ma questa è una questione che varia da blog a blog a seconda del template utilizzato ).
#1 di valentina il Aprile 30, 2010 - 3:10 pm
o per utenti smaliziati ma un po’ pigri 😉
#2 di minimal il Aprile 30, 2010 - 2:57 pm
Grazie a te per i complimenti (e per l’ #FF). Ogni tanto fanno bene.
Dai, per sdebitarci vediamo di scriverTI entro breve la guida per integrare NoBlogs con twitter: si tratta comunque di guide molto semplici fatte per utenti poco pratici.
A presto!
#3 di valentina il Aprile 30, 2010 - 2:19 pm
Grazie per la risposta,
apprezzo molto il vostro impegno e mi dispiace essere approdata solo di recente su questo blog pur conoscendo Infoaut e Crash.
Complimenti anche per le guide su NoBlogs…è una piattaforma che mi ha aperto un mondo, anche come sviluppatrice, e non ho trovato in rete altri riferimenti validi come i vostri per una lettura teorico-tecnica.
Aspetto la prossima 😉
Un caro saluto
#4 di minimal il Aprile 29, 2010 - 2:36 pm
Ciao Valentina.
La risposta è assolutamente no.
Come tu stessa avrai potuto vedere noi stessi utilizziamo moltissimo twitter e collaboriamo regolarmente con Infoaut che come forse saprai utilizza tanto twitter quanto facebook.
I social network che tu hai citato non sono presenti perché purtroppo chi ha sviluppato il plugin per Lifetype non li ha inseriti.
Ed è certamente un peccato dato che rappresentano segmenti di utenza e presenza in rete poplosissimi, lungo i quali sarebbe importante veicolare i contenuti di Noblogs.
Chiaramente poi non è una scelta politica (magari fondata su basi squisitamente ideologiche) perché i social network che sono presenti e che anche noi abbiamo selezionato praticano un modello di business che probabilmente non si distanzia molto da quello di Twitter e Facebook (quindi non avrebbe senso).
Detto questo ci sono diverse modalità di integrare twitter con NoBlogs. Visto il tuo commento ci proponiamo di pubblicare entro breve una piccola guida (che è da un pò che avevamo in cantiere) che renda questa operazione il più agevole possibile. Dacci un paio di giorni.
Baci.
#5 di valentina il Aprile 29, 2010 - 1:29 pm
E’ una scelta politica quella di escludere i social network più diffusi (twitter, facebook, ecc)?
#6 di trak il Ottobre 22, 2009 - 6:18 pm
Come da titolo